Matitone 23/3/2011 - Affidamento.net
 

Matitone 23/3/2011

Sintesi Riunione al Matitone del 23 marzo 2011

Il giorno 23 marzo 2011 presso il Matitone si è svolta la prevista riunione con le Istituzioni (Comune di Genova e ASL 3 “Genovese”) Affidamento.net, Associazioni, case famiglia e famiglie affidatarie per fare il punto della situazione del passaggio di consegne all'ASL del servizio di assistenza psicologica dei minori affidati al Comune di Genova.

Per il Comune di Genova hanno partecipato l'Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Roberta Papi, il Dirigente delle Politiche Sociali Dott.ssa Maria Maimone, il Dirigente del Settore Integrazione Socio Sanitaria Dott.ssa Anna Bruzzone e il Responsabile Ufficio Innovazione e Regolamentazione dei Servizi Dott.ssa Liana Burlando.

Per l'ASL hanno partecipato il Direttore Generale dell'ASL 3 Dott.ssa Renata Canini, il Dirigente Responsabile della Struttura Complessa Assistenza Consultoriale Dott.ssa Angela Grondona e il Dirigente Responsabile U.O. Consultoriale D.S. 10 Dott.ssa Viviana Napoli.

Sono state rivolte alle Istituzioni una serie di domande circa i tempi, le modalità di passaggio e di presa in carico dei casi e su quali saranno le novità del nuovo assetto dell’assistenza psicologica dei minori affidati al Comune di Genova.

È stato ampiamente esposto da entrambi gli Enti come stanno procedendo i lavori. In particolare si sono soffermati sui GOT (gruppi operativi territoriali) dove gli operatori di entrambi gli enti si incontrano e procedono al passaggio casi e sui protocolli operativi che si stanno concordando a livello dirigenziale per garantire professionalità e omogeneità su tutto il territorio genovese. Il passaggio dei casi dovrebbe concludersi entro la fine del 2011.

Una importante novità consiste nell'attivazione di banche dati e informatizzazione delle cartelle cliniche dei bambini, per garantire una più efficiente e completa gestione delle informazioni che dovranno essere condivise tra Comune e ASL.

Oltre ai due momenti di verifica tra Comune e ASL previsti nell'accordo del 29 dicembre 2010 (ottobre 2011 e aprile 2012) le Istituzioni hanno concordato un ulteriore momento di verifica nel mese di giugno 2011.

Comune e ASL incontreranno nuovamente Affidamento.net e le altre realtà del mondo degli affidatari orientativamente la prima settimana di luglio (la data precisa verrà comunicata appena possibile).

Affidamento.net ha chiesto se Comune e ASL sono disponibili per patrocinare un convegno per la promozione dell'istituzione dell'Affidamento Familiare. L'Assessore Roberta Papi e il Direttore Generale dell'ASL Renata Canini hanno favorevolmente accolto la proposta e si è ipotizzato di svolgere tale convegno il prossimo autunno.