Intavolando - Affidamento.net
 

16 febbraio 2011 Risposte alla nostra richiesta del tavolo

Nella nostra lettera aperta del 25 gennaio abbiamo chiesto alle Istituzioni genovesi e liguri di costituire, almeno per tutta la durata del delicato periodo di passaggio di consegne del servizio psicologico per i minori a rischio dal Comune di Genova all'ASL 3 Genovese, un tavolo operativo attorno al quale si riuniscano periodicamente rappresentanti dei genitori affidatari, delle case famiglia, delle associazioni del mondo dell'affido, degli assistenti sociali e del servizio psicologico.

I vertici politici e operativi dei Servizi Sociali del Comune di Genova hanno risposto positivamente alla nostra richiesta. Cogliamo l'occasione di questa pagina per ringraziarli pubblicamente.

Il 26 gennaio siamo stati ricevuti dalla Dott.ssa Maria Rosa Biggi, Presidente della 5^ Commissione "Servizi Sociali" del Comune di Genova. Dopo avere approfondito le nostre motivazioni la Dott.ssa Biggi ha dichiarato che avrebbe caldamente sostenuto la nostra richiesta del tavolo: infatti il giorno successivo ci ha contattato informandoci che eravamo convocati il giorno 1 febbraio a una riunione con i vertici dei Servizi Sociali del Comune.

Il 31 gennaio abbiamo incontrato la Dott.ssa Anna Bruzzone, Dirigente Settore Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Genova e la Dott.ssa Liana Burlando, Responsabile Ufficio Innovazione e Regolamentazione dei Servizi Sociali del Comune di Genova per un incontro tecnico di aggiornamento sullo stato di avanzamento del passaggio di consegne in atto dal Comune all'ASL. Per approfondimenti si veda il resoconto dell'incontro.

Il giorno 1 febbraio abbiamo incontrato i seguenti vertici del Comune di Genova:
- Dott.ssa Roberta Papi, Assessore ai Servizi Sociali
- Dott.ssa Anna Bruzzone, Responsabile Integrazione Socio Sanitaria
e i seguenti Consiglieri:
- Dott.ssa Maria Rosa Biggi, Presidente 5^ Commissione Servizi Sociali
- Dott.ssa Michela Tassistro, Presidente 2^ Commissione Pari Opportunità
- Dott. Luciano Grillo, vicecapogruppo PD nel Consiglio Comunale
- Dott. Ermanno Pasero, membro della 5^ commissione Servizi Sociali

L'Assessore Papi ha dichiarato di appoggiare la nostra richiesta del tavolo e ha sottolineato come il dialogo è stato avviato sin dagli incontri del 15 dicembre e del 29 dicembre e sta continuando con la riunione odierna. Il Consigliere Grillo ha aggiunto che il tavolo deve essere opportunamente formalizzato e i presenti hanno accolto positivamente tale proposta. L'Assessore Papi ha dato disposizioni perché tale formalizzazione venga portata avanti.

Sono già previsti nuovi incontri (il 24 febbraio e a metà marzo) che probabilmente vedranno coinvolti ASL 3 e Regione.

Siamo fiduciosi che Affidamento.net, portando attraverso il tavolo l'importante punto di vista degli affidatari, potrà contribuire ad avviare nel miglior modo possibile il nuovo servizio.

Genova, 11 febbraio 2011