Affidamento - Affidamento.net
 

L'Affidamento Familiare

30321503.thb.jpg
Per affidamento familiare si intende l’inserimento temporaneo di un minore, privo di un ambiente famigliare idoneo ad un adeguato sviluppo psico-fisico, presso una famiglia diversa dalla sua origine, o presso una persona singola, al fine di garantirgli con continuità il mantenimento, l’educazione, l’istruzione nonché validi rapporti affettivi.

L'affidamento famigliare è disciplinato dalla legge 184 del 4/5/1984 (e successive modificazioni) "Diritto del Minore ad una Famiglia".

La legge contempla due tipologie di affido: uno disposto dal servizio locale nel caso via sia il consenso della famiglia di origine, l’altro disposto dal Tribunale per i minorenni quando non si riesca a ottenere questo consenso.

Anche nel secondo caso viene riservato al servizio locale un ampio compito nel preparare, seguire e sostenere l’affidamento.

Tratto da: "Linee Guida Affido Regione Liguria (1997)"

Il DGR 535/2015 della Regione Liguria contiene la normativa aggiornata sull'affido.

Gli affidamenti familiari di lunga durata

Dall’osservazione dei dati contenuti nel Quaderno della Ricerca Sociale n. 40 al 31.12.2014, “Affidamenti familiari e collocamenti in comunità”, edizione a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, risulta che gli affidi di lunga durata rappresentano il 42,3% degli affidi aperti, ciò viene confermato anche dalle ultime rilevazioni fatte dai Servizi affidi aderenti al CNSA.

La constatazione di questo dato e le riflessioni recenti sugli affidi di lunga durata fatte da diversi operatori dell’affido familiare, ha sollecitato il CNSA a rileggere il documento redatto proprio a cura del Coordinamento nel 2002 sullo stesso argomento sia alla luce della legislazione in materia - L.184/1983 modificata con L.149/2001e L.173/2015 – sia confrontandosi con le indicazioni presenti nelle Linee di Indirizzo Nazionali per l’Affido familiare (2012), in particolare quelle che si riferiscono alle raccomandazioni relative alla durata e alle tipologie dell’affidamento familiare.

Scarica il documento completo, redatto da l CNSA (Coordinamento Nazionale Servizi Affido), ASP Città di Bologna e Città di Torino.

Agevolazioni per gli affidatari

Scarica il documento relativo alle agevolazioni di legge e fiscali, redatto dalla Dott.ssa Grazia Rossi, responsabile Affido del Comune di Genova.

Un percorso nell'affido

Scarica la presentazione realizzata per la campagna nazionale per la promozione dell'Affidamento Familiare.

Vademecum sull'affido

Leggi il Vademecum realizzato da Angela, mamma affidataria e adottiva (Grazie per la condivisione, Angela!).

E ora volerai

Scarica il dossier realizzato da Gabriella Mancini, G.L. e Marco Bello per la Rivista Missioni Consolata.

Linee Guida Nazionali sull'Affidamento Familiare

Scarica le linee guida ufficiali, approvate dalla Conferenza Unificata Stato/Regioni.
Documento Garante Infanzia su Continuità degli aff...

Documento Garante Infanzia su Continuità degli affetti

Documento elaborato dal Gruppo di Lavoro sulla continuità degli affetti nell'affido familiare, attivato nell'ambito della Consulta delle associazioni e delle organizzazioni, istituita e presieduta dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Roma, 21 dicembre 2017

Convegno a Bologna su Continuità Affettiva

Convegno a Bologna su Continuità Affettiva

1 dicembre 2017

A distanza di due anni dall’approvazione della Legge 173/2015 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare, il Coordinamento Nazionale Servizi Affidi ed il Tavolo Nazionale Affido in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Asp Città di Bologna e Comune di Bologna, hanno ritenuto opportuno organizzare un seminario per fare un primo bilancio, anche con altri ambiti territoriali, che valorizzi le positive procedure attivate ed affronti le criticità ancora presenti.

Linee guida su Affido e Scuola

Linee guida su Affido e Scuola

11 dicembre 2017

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria fedeli, e la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Filomena Albano, hanno siglato oggi al MIUR le Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine frutto di un Protocollo sottoscritto a maggio per garantire “Pari opportunità nell’istruzione per le persone minori d’età”.

Campagna "A Braccia Aperte" lanciata a nov 2015 da Regione Emilia-Romagna

Il video preparato dalla Regione Emilia Romagna propone con un messaggio molto chiaro e delicato tutti gli elementi chiave dell'affidamento familiare.

Naturalmente a livello nazionale gli interessati potranno rivolgersi ai Servizi Sociali del proprio territorio in base a come sono organizzate le singole Regioni.

Spot sull'affido da "Famiglie Accoglienti"

Realizzato da Famiglie Accoglienti Ambito territoriale di Gioia del Colle (BA)

Spot da Istituto Comprensivo Santa Margherita di Messina

Vedere anche l'articolo Un corto per l'affido pubblicato sulla Gazzetta del Sud.

11 dicembre 2015 - Raccontiamo l'Affido Familiare - Genova

Farfallina bella bianca vola vola mai si stanca
Racconti e testimonianze di famiglie affidatarie.
Un viaggio per capire l'affido fra teatro e illustrazione in una performance dal vivo.
Con la voce di Elena Dragonetti, attrice
e i disegni di Nicola Parrella, illustratore

11 dicembre 2015
Auditorium Manifattura Tabacchi
Via Bottino, Genova Sestri Ponente


Filmografia affido - aggiornata a ottobre 2014

Approfondimenti presso il sito del Comune di Milano